Da San Gimignano a Colle Val d'Elsa

Questo percorso è una delle tante tappe della Francigena, di circa 18 km, con panorami tipici toscani. Ci sono varie opzioni della Francigena, da e per San Gimignano, questa volta si parte da questa cittadina, dove si arriva agevolmente con gli autobus di linea, oppure anche in macchina. In questo caso però bisognerà tornare da Colle Val d'Elsa in autobus per riprendere l'auto.


Si parte dal lato sud di San Gimignano prendendo la strada comunale di Santa Lucia passando dal convento di Monte Oliveto Minore (quello maggiore è invece sotto Siena, nei pressi di Asciano). Si scende per quasi 2 km su strada asfaltata per poi addentrarsi finalmente nel sentiero della Francigena, tutto molto ben segnalato.
Chiostro del convento di Monte Oliveto Minore
Affresco della bottega di Benozzo Gozzoli

Nota:

Il Convento di Monte Oliveto Minore è del XIV secolo - di culto benedettino - al servizio dei pellegrini della via Francigena. Da un lato nel portico d'entrata, l'affresco del crocifisso della bottega di Benozzo Gozzoli 1466.



Il percorso inizia con un bel sentiero, si attraversano bei boschi, intorno a lunghi vigneti, strade bianche e si passa anche da una piccola valle immersa nel bosco piuttosto buia perchè il sole non riesce ad illuminarla, infatti si chiama: Valle Buia. C'è una fattoria agriturismo, un posto davvero suggestivo.


Il percorso continua per diversi km intorno a diverse coloniche (e il sito archeologico di Torraccia di Chiusi a pochi metri dal percorso) con bei panorami fino ad arrivare alla statale asfaltata che porta a Campiglia. Noi si attraversa la strada e si prosegue per il sentiero in salita verso la Abbazia di S. M. Assunta a Coneo, una bella chiesetta romanica in cima a un monte non troppo alto, adiacente ad alcune case abitate.

Abbazia di S. M. Assunta a Coneo

Nota:

L'abbazia è stata fondata nell'anno 1000 - culto benedettino - data probabilmente alla famiglia di Alessandro Farnese, futuro papa, XVI secolo. Da notare le diverse decorazioni esterne antropomorfe, zoomorfe, capitelli ungulati, foglie di palme, ecc.

Il percorso continua parte su strada asfaltata e parte su strada bianca fino ad arrivare all'abitato di Campiglia. Prima di addentrarsi nel paese si prende un sentiero sulla destra verso l'azienda agricola 'i Fornelli' (cosi segnato su Google Maps), che in realtà sono due capanne abbandonate. Si prosegue su sentiero pianeggiante tra campi coltivati fino ad un agglomerato di case chiamato: località Paganico le Grazie. Ci si gira intorno per spuntare sulla statale che porta ai primi sobborghi di Colle Val d'Elsa alto, dove finisce il percorso. A seconda del mezzo che si ha per il ritorno bisogna continuare in discesa attraversando Colle Val d'Elsa per prendere l'autobus per il ritorno.

Porta Volterrana, entrata a Colle Val d'Elsa





Commenti